TOSCANA IN ZONA BIANCA dal 21 giugno 2021

20-06-2021

Il Ministro della Salute firma una nuova ordinanza che dispone il passaggio delle Regioni Toscana, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano in zona bianca.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 è la seguente:

• area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
  • area gialla: Valle d’Aosta
  • area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto

Ordinanza ministeriale 18 giugno 2021 (pdf) - Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana  e Provincia Autonoma di Bolzano

Aggiornamento del 19 giugno 2021 ore 12.00

Il Presidente Draghi ha firmato il Decreto che da il via in Italia alla Certificazione verde (green pass) Covid-19, il documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che faciliterà nel nostro Paese la partecipazione ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

Più info sul sito del Ministero della Salute

DPCM 17 giugno 2021 - Gazzetta Ufficiale

Zona BIANCA: regole da seguire

Spostamenti

Non ci sono limiti agli spostamenti all'interno della zona bianca e tra zona bianca e gialla. Non c'è coprifuoco.

Obblighi su mascherine e distanziamento

Resta l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto e al chiuso negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di 1 metro. Restano inoltre in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo della costante igienizzazione delle mani.

Attività economiche

Tutte le attività economiche, commerciali, produttive e imprenditoriali sono consentite nel rispetto delle relative linee guida antiCovid nazionali che prevedono specifici protocolli mirati (ordinanza 29 maggio 2021 con linee guida antiCovid e linee guida specifiche per le palestre in pdf). Fanno eccezione le discoteche e le sale da ballo per le quali sono in corso prove con partecipanti dotati di green pass, per stabilire in seguito le regole della riapertura in sicurezza.

Sagre e fiere locali

Sono consentite sagre, fiere locali ed eventi similari nel rispetto delle line guida antiCovid.

Cerimonie

Per quanto riguarda cerimonie civili o religiose un comunicato stampa congiunto del Ministero della Salute e della Conferenza delle Regioni ha specificato che anche in zona bianca sarà necessaria la certificazione verde per la partecipazione ai ricevimenti.
  Consulta il comunicato stampa sul sito regioni.it (pdf)

Protocolli e linee guida

I protocolli antiCovid aggiornati sono disponibili nell'ordinanza del 29 maggio 2021 (Gazzetta Ufficiale) distinti per attività (allegato 1).

Sul sito del Dipartimento dello sport le specifiche linee guida antiCovid per le palestre (pdf)

FAQ del Governo

Risposte alle domande frequenti sul sito del Governo.