SERVIZI EDUCATIVI PRIMA INFANZIA - RINNOVO AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO

18-02-2020

18/02/2020

Servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni): in vista della scadenza del 29 febbraio 2020, è stato pubblicato sul portale regionale STAR​ l’endoprocedimento “Rinnovo autorizzazione/accreditamento servizi prima infanzia”.

Una volta selezionato il codice attività corretto (88.92.1R per Nido d’infanzia, 88.93.1R per Spazio Gioco, 88.93.2R per Centro per bambini e famiglie, 88.93.3R per Servizio educativo in contesto domiciliare), occorre scegliere la voce "Altri adempimenti amministrativi", all'interno della quale si trova il modulo scaricabile, da compilare, firmare digitalmente e ricaricare.

Alla pratica STAR occorre allegare anche la dichiarazione sull’attivazione del sistema di alert anti abbandono dei bimbi nelle auto, resa obbligatoria con DPGR 55/R/2018.

Procedura per il rinnovo triennale dell'accreditamento

Entro la scadenza tassativa del 29/02/2020, il titolare del nido privato d'infanzia deve attivare le procedure per il rinnovo dell'accreditamento allo Sportello Unico per  le Attività Produttive (SUAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 88.92.1R, opzione "Altri adempimenti amministrativi"  e selezionando poi l'endoprocedimento "Rinnovo autorizzazione/accreditamento servizi prima infanzia"

Per i pre-requisiti necessari all'accesso a STAR e alla compilazione della pratica on line, vedi:

Invio pratiche con il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

Manuale d'uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)

Si tratta di far dichiarare al titolare, sotto la propria responsabilità, la permanenza dei requisiti di qualità di cui al D.P.G.R. 41/R2013, posseduti al momento del rilascio dell'accreditamento.

Per far ciò, si deve:

• scaricare dalla sezione INF-REQ il modulo avente ad "Oggetto: Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà permanenza requisiti per autorizzazione / accreditamento di struttura di servizi educativi (art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)"
  • compilare in ogni suo parte il modulo proposto da STAR
  • salvarlo in formato .pdf
  • firmarlo digitalmente in formato .p7m
  • allegarlo con la modalità + Carica files
  • caricare inoltre la modulistica comunale ( modulistica servizi educativi)http://suap.comune.ponsacco.pi.it/FrontEnd/page.php?id=35

Se la procedura è stata completata correttamente, si otterrà in breve una ricevuta informatica attestante l'avvenuta regolare consegna della pratica al SUAP tramite il Sistema Telematico