AFFITTACAMERE

 ATTIVITA' DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE - 55.R - ALBERGHI E STRUTTURE SIMILI - 55.4R - STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON LE CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE - 55.440R - Esercizi Di Affittacamere -                55.441R - Esercizi di affittacamere

AVVIO


B - Individuazione attività
Sono esercizi di affittacamere le strutture composte da non più di 6 camere per clienti, con una capacità ricettiva non superiore a 12 posti letto, ubicate nello stesso appartamento, nelle quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizio di prima colazione agli ospiti. L’attività di affittacamere, può essere svolta in forma professionale o non professionale.Gli affittacamere che somministrano la prima colazione assumono la denominazione di bad & breakfast. 
B1 - ALTRI ELEMENTI INFORMATIVI SPECIFICI RELATIVI ALL'ATTIVITA'L’attività svolta in forma professionale, implica l’obbligo dell’iscrizione al Registro delle Imprese nonché il rispetto degli adempimenti presso la Provincia, compresa la comunicazione dei prezzi. L’attività svolta in forma non professionale, può essere esercitata unicamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio, ed è esonerata dall’obbligo della comunicazione dei prezzi alla Provincia. All’esterno deve essere esposta in modo ben visibile l’insegna o la targa con la denominazione nonché l’indicazione della tipologia. La struttura ricettiva non può assumere uguale denominazione di altre strutture ricettive presenti nell’ambito territoriale dello stesso comune ovvero nel territorio dei comuni qualora si tratti di due aziende turistiche le cui aree di pertinenza risultino contigue. Non è consentito assumere la denominazione di una azienda turistica cessata senza formale autorizzazione del titolare della azienda cessata, fatta a meno che non siano trascorsi almeno sette anni dalla effettiva cessazione dell'azienda. Gli esercizi di affittacamere non sono soggette a classificazione turistica.
C - Che requisiti deve avere

  1. Requisiti oggettivi
    I locali destinati all'esercizio di affittacamere devono possedere i requisiti strutturali e igienico-edilizi previsti per le case di civile abitazione anche per quanto attiene alle superfici delle camere e degli altri locali. Alle camere da letto destinate agli ospiti, si deve poter accedere comodamente e senza dover attraversare le camere da letto o i servizi destinati alla famiglia o ad altro ospite. Nelle stanze di soggiorno adibite all'uso comune non è consentito installare letti aggiunti. INSEGNA: deve essere esposta in modo ben visibile all'esterno l'insegna o la targa d'esercizio indicante nome, tipologia.
  2. Requisiti soggettivi morali
    Il titolare, il legale rappresentante della società e tutti i soggetti con potere di rappresentanza non devono essere sottoposti ad una delle cause di divieto, decadenza e di sospensione previste dal T.U. delle leggi antimafia vigente. Devono essere rispettati i requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S. in riferimento a quanto previsto per i titolari di licenze di pubblico esercizio e autorizzazioni di polizia.
  3. Requisiti soggettivi professionali
    non sono previsti requisiti professionali
  4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
    II cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l’esercizio di lavoro autonomo in Italia, secondo le vigenti normative. I permessi di soggiorno validi a tale fine sono i seguenti:- permesso di soggiorno per lavoro autonomo - permesso di soggiorno per lavoro subordinato - permesso di soggiorno per inserimento nel mercato del lavoro - permesso di soggiorno per motivi familiari o ricongiungimento familiare - permesso di soggiorno per integrazione nei confronti dei minori che si trovino in particolari condizioni (definite dal Testo Unico in materia di immigrazione, e dal Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) con parere favorevole del Comitato dei minori stranieri - permesso di soggiorno per ingresso al seguito del lavoratore - permesso di soggiorno per motivi umanitari - permesso di soggiorno per attesa occupazione - permesso di soggiorno per motivi straordinari.


C1 - Riferimenti Normativi di cui al quadro C

  1. Requisiti oggettivi
    lr 23.03.00 n.42; dpgr 23.04.01 n. 18/R; d.lgs. 23 maggio 2011, n°79 
  2. Requisiti soggettivi morali
    d.lgs 06.11.2011 n.159 
  3. Requisiti soggettivi professionali
  4. Requisiti per i cittadini extracomunitari
    dlgs 25.07.98 n. 286; l 06.03.98 n. 40; dpr 31.08.99 n. 394; L.06.03.98 n. 40 art. 5 c.6 



D - Endoprocedimenti relativi alla verifica dei requisiti previsti per i fabbricati e gli impianti
Prima di esaminare il quadro degli adempimenti eventualmente previsti per l'esercizio dell'attività  individuata nel quadro A è necessario verificare che siano stati svolti tutti gli adempimenti previsti dalla normativa per realizzare/modificare i fabbricati e gli impianti che verranno utilizzati per lo svolgimento dell'attività. In via generale per la realizzazione/modifica dei fabbricati e degli impianti relativi all'attività individuata nel quadro A è necessaria l'attivazione dei seguenti endoprocedimenti prima di quelli relativi all'esercizio dell'attività: Nota bene: gli endoprocedimenti qui indicati devono essere attivati anche quando non è richiesta nessuna domanda/dichiarazione/notifica per l'esercizio dell'attività.


D1 - Normativa applicabile agli endoprocedimenti indicati nei quadri D
Vengono indicati i riferimenti normativi degli endoprocedimenti specifici relativi all'attività. Per gli altri riferimenti normativi degli endoprocedimenti indicati al quadro D di carattere generale il riferimento è presente nelle schede di spiegazione dei singoli endoprocedimenti apribili nel quadro D.

Adempimento 

Norme Nazionali 

Norme Regionali 

Esercizio di attività

l 29.03.01 n. 135

lr 23.03.00 n. 42dpgr 23.04.01 n. 18/R

Esercizio di attività

 

dpgr 23/04/2001 n. 18/R;

Esercizio di attività

 

Lr 23.03.2000 n°42;



E - Cosa serve per iniziare l'esercizio dell'attività

Segnalazione certificata inizio attività


E1 Normativa applicabile agli endoprocedimenti indicati nei quadri E

Adempimento 

Norme Nazionali 

Norme Regionali

Esercizio di attività 7

 

dpgr 23/04/2001 n. 18/R;

Esercizio di attività 7

 

Lr 23.03.2000 n°42;


E2 Se sono necessari endoprocedimenti per l'esercizio dell'attività  indicare cosa si deve fare per presentare la documentazione

  • A chi si presenta la documentazione:
  • Quando si può iniziare l'attività : immediatamente dopo aver ottenuto dal sistema di accettazione telematico la ricevuta di avvenuta consegna
  • Precisare se sono necessarie altre comunicazioni prima di iniziare: La comunicazione dei servizi e delle attrezzature offerti dalla struttura ricettiva, da inoltrare al comune capoluogo di provincia, competente per territorio- (SOLO IN CASO DI AFFITTACAMERE PROFESSIONALE).
  • Tempi previsti per la conclusione del procedimento: 60 gg dalla data della ricevuta di avvenuta consegna. Procedimento di controllo (verifica dei requisiti e presupposti richiesti dalla legge o da atti amministrativi a contenuto generale per l’esercizio dell’attività). Il Suap verifica la completezza formale della segnalazione ed invia ricevuta di verifica positiva; entro 60 gg dalla data di ricevuta di avventa consegna il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici competenti, può trasmettere all’interessato, per via telematica, eventuali richiesta istruttorie, l’eventuale richiesta sospende il termine previsto per il controllo. Il SUAP assegna all’interessato un termine massimo, non superiore a 30 gg, per la presentazione di quanto richiesto.
  • Ulteriori annotazioni sulla documentazione:


E2.1 Dichiarazioni relative alla specifica attività

E3 Quanto e come si deve pagare per gli endoprocedimenti indicati nei quadri E

  • Marche da bollo: 00
  • Contributi/Oneri:  00
  • Diritti di segreteria:00
  • Diritti di istruttoria SUAP:  00
  • Indicazioni sui pagamenti:


E4 Elenco allegati da produrre e relative spiegazioni

Adempimento

Tipologia

Codice

Spiegazioni



F - Adempimenti successivi
Comunicazione all'Autorità di Polizia amministrativa, degli alloggiati come previsti dalla normativa vigente.
G - Quando scade l'endoprocedimento relativo all'esercizio di attività

  1. Indicare la data di scadenza:
  2. Come si rinnova (indicare cosa bisogna fare per il rinnovo):
  3. Dove si rinnova (indicare l'ente competente):