i somministrazione di alimenti e bevande in bar, ristoranti ed esercizi simili

Per attività di somministrazione si intende la vendita al pubblico di alimenti e bevande, comprese quelle alcoliche di qualsiasi gradazione, per il consumo sul posto, all’interno di pubblici esercizi o in aree esterne attrezzate a tal fine con tavoli e sedie in modo da consentirne la permanenza e con l'utilizzo di stoviglie (piatti, posate, bicchieri, ecc.).

Il D. Lgs 147/2012, che ha modificato il D. Lgs 59/2012, ha introdotto la possibilità, anche per le ditte individuali, di avere un preposto, addetto alla somministrazione, diverso dal titolare.

Il Comune di Ponsacco non ha  determinato i "criteri e requisiti per la programmazione comunale degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande", 

Requisiti oggettivi:

  • Locale conforme alla disciplina edilizia ed urbanistica e destinazione d'uso  Commerciale;
  • Rispetto delle disposizioni in materia igienico-sanitaria di cui al Reg. CE 852/2004 e alla DPGR 40/R/2006;
  • Conformità del locale al DM 564/92 e ss.mm.ii. sulla sorvegliabilità (es. accesso diretto dalla pubblica via, assenza di collegamenti con le civili abitazioni o con spazi che permettano un accesso all'esterno, ecc).

Requisiti soggettivi:

  • Requisiti morali e professionali indicati nell'art. 71 del D. Lgs. 59/2010 e ss.mm.ii.

Requisiti soggettivi per i cittadini stranieri:

  • Per i soli cittadini non UE, possesso di un permesso di soggiorno, in corso di validità, che consenta l'esercizio di lavoro autonomo e subordinato in Italia, secondo le vigenti normative;

modalità di presentazione della domanda

Per iniziare l'attività di somministrazione, modificarla o trasferirla occorre presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

 

https://servizi2.suap.toscana.it/suap-accettatore/bancadati/view.htm?codiceAttivita=&tipoIntervento=&codiceEndo=