Gas Tossici

Il rilascio della patente di abilitazione alle operazioni relative all’impiego dei gas tossici è subordinato al conseguimento di un certificato d’idoneità, tramite specifiche prove d’esame da sostenere davanti alla Commissione Gas Tossici istituita presso lo Sportello Unico per la Prevenzione (SUP) Centro Toscana di Firenze

La Commissione svolge due sessioni d'esame: una primaverile nel periodo maggio-giugno e una autunnale nel periodo novembre-dicembre. Sulla base del numero dei candidati, la Commissione stabilisce i giorni, l’ora e la sede degli esami e ne dà comunicazione agli aspiranti almeno 20 giorni prima della data degli esami.

Superato l'esame, la patente è rilasciata dal Comune di residenza del candidato, previa verifica dei requisiti morali e consegnata personalmente al titolare, previa firma e apposizione di foto e di marca da bollo.

La patente può essere revocata qualora al titolare dell'abilitazione venga a mancare uno dei requisiti richiesti per l'abilitazione.

I requisiti richiesti sono:

  • Residenza nel Comune di Ponsacco;
  • Compimento della maggiore età;
  • Solo per i cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Conseguimento della licenza media inferiore come titolo di studio minimo necessario;
  • Assenza di condanne penali ostative al rilascio della patente;
  • Assenza di procedimenti penali in corso ostativi al rilascio della patente;
  • Possesso dei requisiti morali previsti dagli articoli 11 e 92 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS);
  • Non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia.

L'art. 50 della L.R. Toscana 23 luglio 2009 n. 40 ha abolito l'obbligo di presentazione del certificato sanitario per l'impiego dei gas tossici.

 

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione agli esami deve pervenire allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), in via telematica utilizzando la modulistica appositamente predisposta (consulta la sezione "Modulistica"), improrogabilmente entro il 25 marzo per la sessione primaverile ed entro il 25 settembre per la sessione autunnale degli esami.

Se l'invio telematico è effettuato da soggetto diverso dal candidato deve essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.

L'irregolarità della domanda pregiudica l’ammissione alle prove d'esame e quindi il rilascio della patente 

Documenti da presentare

  • Domanda di ammissione all'esame per il conseguimento del certificato di idoneità per l'abilitazione;
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 scannerizzata in modo tale che sia ben leggibile il numero identificativo;
  • Copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Permesso di soggiorno per i cittadini non UE;
  • Ricevuta del versamento della tariffa ISP 11 a favore della Azienda USL n. 10 di Firenze;
  • Se il titolo di studio è stato conseguito all'estero, copia del titolo e l'originale della traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero dall'autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio ovvero dall'autorità diplomatica o consolare del Paese ove il titolo è stato conseguito

 

 Tariffa USL :

Tariffa ISP 11 del Tariffario delle prestazioni di igiene pubblica, veterinaria, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene degli alimenti e della nutrizione, relativa alle prestazioni connesse al rilascio del certificato di idoneità per abilitazione impiego gas tossici, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 22570501 intestato all'Azienda Usl  10 di Firenze - Servizio Tesoreria, con indicazione della causale "esame di idoneità per patentino gas tossici" e del nominativo del candidato.

Se il versamento è eseguito da una impresa per uno o più proprio/i dipendente/i, riportare sul bollettino di c.c.p. la ragione sociale, la partita I.V.A. e l'indirizzo ai fini della fatturazione, specificando il nominativo del/i candidato/i per cui il versamento è effettuato.

 

Normativa di riferimento:

Regio Decreto 09/01/1927 n. 147 e successive modificazioni;

Legge 23.12.1978 n. 833;

Legge Regionale Toscana 22/02/2000 n. 16, art. 4;

Delibera Giunta Regionale Toscana 28.03.2000 n. 388.

 

Modulistica